Il Bayern, muro difensivo dell’Europa
Carlo Ancelotti è riuscito a trasformare il Bayern Monaco in un vero e proprio muro difensivo, con soli 11 gol contro in 18 partite in Bundesliga. Un dato che li rende la miglior squadra difensiva tra i grandi campionati europei, superando alcuni team come il Chelsea o Juventus.
Il calcio del tecnico romagnolo è sempre stato caratterizzato da un gioco allegro e affascinante segnato da una chiara predisposizione all’attacco. È perciò che l’italiano ritiene che il miglior modo di raggiungere il successo è fare tanti gol. A darne prova le 1.830 reti segnate dalle sue squadre in circa 1.000 partite dirette da lui nel corso della sua carriera. Ovvero, una media di 1,85 gol per match.
Alla sua ricetta di successo, questa stagione ha aggiunto anche un altro ingrediente: la solidità in difesa. Carlo ha voluto portare ad un livello superiore la strategia difensiva del Bayern fino a far diventare la sua squadra il muro difensivo dell’Europa. Con 10 reti contro in 17 partite di Bundesliga, la compagine bavarese è quella che ha ricevuto meno gol nelle cinque competizioni europee più importanti. In questa particolare classifica ci sono poi Villarreal (14), Nizza (15), Chelsea (15) e Juventus (16).
Least goals conceded in Europe’s top 5 leagues this season:
🇩🇪 Bayern (10)
🇪🇸 Villarreal (14)
🇫🇷 Nice (14)
🇬🇧 Chelsea (15)
🇮🇹 Juventus (16) pic.twitter.com/m46KF5OX9v— Squawka Football (@Squawka) 23 de enero de 2017
Un dato che è una chiara prova della straordinaria stagione che sta facendo Ancelotti nel Bayern. Al miglior inizio della storia della società, va aggiunta adesso una serie di otto partite consecutive con vittoria, con un bilancio di 19 gol segnati e soli 4 contro. Il muro difensivo è già stato costruito e adesso bisogna soltanto tenerlo in piedi di fronte alla parte decisiva della stagione.