Il migliore del mondo per la IFFHS
Carlo Ancelotti è stato nominato miglior allenatore del mondo dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio per i suoi successi alla guida del Real Madrid nel 2022
Lo spettacolare 2022 di Carlo Ancelotti, con il titolo di campione della UEFA Champions League, della Liga e della Supercoppa di Spagna, ha ulteriormente arricchito il palmares del tecnico italiano di diversi riconoscimenti. L’ultimo gli è stato assegnato dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS), che ha nominato Carlo “Migliore Allenatore di Club del Mondo” per l’anno appena concluso.
Nella classifica stilata dalla IFFHS, con ben 245 punti, Ancelotti ha staccato ampiamente Josep Guardiola (45 punti) e Walid Regragui (40). Alle loro spalle spiccano professionisti del calibro di Jürgen Klopp e José Mourinho.
È la terza volta che Carlo si aggiudica questo premio. Lo aveva già vinto alla guida del Milan (2007) e proprio con il Real Madrid (2014). Negli ultimi mesi era già stato eletto dalla UEFA miglior allenatore della stagione 2021/22 e aveva ottenuto i riconoscimenti di ‘Onze Mondial’ e ‘Globe Soccer’, oltre all’European Golden Boy ‘Vittorio Pozzo’.