Ancelotti sempre esordisce con vittoria in match ufficiale
I trionfi sono sempre il modo migliore di valutare un progetto sportivo, per cui imboccare una nuova strada con vittoria si rende molto importante. Una circostanza che nel caso di Carlo Ancelotti è diventata una tradizione.
Il tecnico italiano ha sempre vinto le partite ufficiali che sancivano il suo debutto con un nuovo club. Parma, Juventus, Milan, Chelsea, PSG e Real Madrid ne danno prova. Sei esordi ufficiali e sei partite che si sono concluse con vittoria.
Tutto è cominciato con il Parma. Un giovanissimo Ancelotti si metteva alla guida della squadra italiana nella stagione 1996-97 e non ha potuto iniziare meglio: una schiacciante vittoria 3-0 contro il Napoli in Serie A.
Qualche stagione dopo, si metteva a capo del progetto della Juventus ed il risultato è stato lo stesso. Cominciava con un trionfo contro il Piacenza Calcio (2-0). Nel 2001 con il Milan la storia si è ripetuta. Questa volta la vittima è stata il Perugia in Coppa Italia. Ancelotti ed i suoi ragazzi si sono imposti (3-0) e hanno segnato la qualificazione ai quarti.
I successi si sono ripetuti anche all’estero
I successi hanno accompagnato Ancelotti anche all’estero. Oltre i confini dell’Italia, i risultati positivi sono sempre stati gli stessi. Prima di tutto in Inghilterra, con il Chelsea. Carlo iniziava la stagione 2009-10 giocando la Community Shield, finendo la partita con una goleada contro il Manchester United (3-6) per alzare il primo titolo dell’anno in Inghilterra.
Dopo l’esperienza nel Chelsea, Ancelotti è stato scelto per dirigere il progetto del PSG. Carlo si è messo alla guida della squadra francese a metà stagione e ancora una volta ha esordito con vittoria. In questo caso contro il St. Co Locmine (1-2) nella terza fase di Coppa Francia.
L’ultima squadra a confermarlo è stata il Real Madrid. I ‘merengues’ iniziavano la stagione 2013-14 contro il Betis mentre il Santiago Bernabéu vedeva il trionfo (2-1) del team allenato da Carlo Ancelotti.
Passano gli anni, passano le squadre, ma c’è una cosa che non cambia mai. Carlo parte sempre con il piede giusto e l’italiano spera di poter continuare con i successi questa domenica nel suo esordio ufficiale con il Bayern Monaco. Sarà nella DFB Super Cup contro il Borussia Dormunt.