‘Veni e vici’: Ancelotti esordisce portando il Bayern alla vittoria della Supercoppa tedesca (0-2)
Carlo Ancelotti ha alzato ufficialmente il sipario di questo nuovo periodo come allenatore del Bayern Monaco proprio come al solito: vincendo. E non è stata una vittoria qualunque. Il tecnico italiano, in una finale molto impegnativa contro il Borussia Dortmund, ha guidato la sua squadra alla conquista della Supercoppa di Germania (0-2), un titolo che la società bavarese non era riuscita a vincere nelle ultime tre stagioni e che non aveva potuto quindi esibire nella vetrina dei trofei del club. Proprio come disse Giulio Cesare, Ancelotti ‘veni e vici’, continuando con la sua ormai abitudine di vincere sempre la prima partita ufficiale con le squadre da lui allenate.
Le reti di Vidal e Müller, entrambe nella seconda parte, sono servite a far sì che il Bayern scongiurasse con due giocate il pressing inflitto dal Dortmund sulla porta difesa da Neuer. Il portiere è stato, senza alcun dubbio, uno dei grandi protagonisti della serata con parate che sono state decisive quanto i gol dei suoi colleghi di squadra. Lo stesso Ancelotti ha ammesso che la performance del suo team era andata in progressione, con un inizio più discreto, per poi vincere la partita: “La prima metà non è stata proprio buona, però penso che la seconda è stata eccezionale”.
Ancelotti, che con questo primo titolo con il Bayern fa salire a quota 18 il numero di Coppe vinte nella sua carriera di allenatore, ormai lunga e piena di successi, non ha voluto nascondere la sua felicità per aver iniziato questo periodo a Monaco di Baviera con una vittoria come questa: “Sono felice di aver vinto perché è stata una partita dura e ben giocata dal Borussia. Loro sono stati i migliori nella prima parte”. Carlo ha messo anche in evidenza il buon lavoro della sua squadra: “I miei giocatori hanno dimostrato che sono molto bravi. Penso che ho una squadra molto molto forte. Adesso bisogna continuare a lavorare in questo modo”.