Queste le parole di Ancelotti ai tifosi dell’Everton dopo lo storico successo ad Anfield, conquistato dopo ben 22 anni: “È il vostro momento, godetevelo”.
La squadra dei Toffees batte il Liverpool con un eloquente 0-2 e continua a lottare per la conquista di un pass per l’Europa.
Ci sono partite speciali e vittorie di capitale importanza. Quella di stasera nel derby ad Anfield contro il Liverpool è, senza dubbio, una di queste. Era dal 27 settembre del 1999 che l’Everton non batteva a domicilio i suoi eterni rivali; un’autentica traversata nel destro, fino allo 0-2 con cui Richarlison e Sigurdsson hanno firmato questo storico successo. Oggi, tantissimi tifosi dell’Everton andranno a dormire con un sorriso stampato sulla faccia e la consapevolezza di aver assistito a un momento storico, indimenticabile. Ancelotti, uno dei grandi artefici di tutto questo successo, lo sapeva bene: “Questa vittoria la dedichiamo a tutti i supporter dell’Everton. Sono stati molto pazienti nei nostri confronti, e adesso possiamo festeggiare insieme questo momento così speciale”.
La serata, ad ogni modo, si è messa subito bene. Dopo appena tre minuti, infatti, James si è fatto largo attraverso la difesa dei padroni di casa e ha servito una palla al bacio per il vantaggio di Richarlison. Il brasiliano, sempre puntuale, ha capitalizzato al meglio l’assist del colombiano per mandare in vantaggio i suoi. Il goal nei primissimi minuti della partita ha messo gli uomini di Ancelotti nelle condizioni di attendere il Liverpool e ripartire, gestendo l’incontro. Non senza sofferenza, ovviamente. Nel secondo tempo, come era da aspettarsi, c’è stato l’assedio alla porta di Pickford. Ciononostante, l’Everton ha saputo resistere, trovando addirittura un calcio di rigore fischiato per un fallo su Calvert-Lewin, che stava per mettere a segno il raddoppio. A incaricarsi di chiudere i conti dal dischetto è stato Sigurdsson, a suggello di una serata che passerà alla storia per il club ed entrerà di diritto nella nutrita bacheca di Ancelotti, che aveva già battuto il Liverpool ad Anfield sulle panchine di Chelsea e Real Madrid.