L’Everton conquista una vittoria folle ed elimina il Tottenham di Mourinho
Un goal di Bernard nei minuti di recupero (5-4) regala il passaggio ai quarti di finale di FA Cup alla squadra di Ancelotti.
La FA Cup, la competizione più antica del mondo, è da sempre considerata un torneo vibrante e ricco di sorprese, in cui tutto può succedere e nulla è scontato. Everton e Tottenham hanno voluto essere all’altezza della fama di questa Coppa illustre, mandando in scena una partita indimenticabile al Goodison Park, finita con un risultato da guinness dei primati: 5-4. Una meravigliosa notte di follia che ha regalato ai Toffeesla classificazione ai quarti di finale.
Pronti, via, e dopo appena 3 minuti ci ha pensato Davinson Sánchez ad aprire le danze, con il Tottenham di Mourinho che per 30 minuti ha messo letteralmente alle corde gli uomini di Ancelotti. Tuttavia, mai dare niente per scontato se in campo c’è Calvert-Lewin: al minuto 36, infatti, il giovane attaccante inglese ha firmato il pareggio (1-1), spianando di fatto la via alla rimonta dei suoi, che si sono addirittura portati avanti per 3-1. Un colpo di scena che sembrava aver messo in ghiaccio il risultato. Tuttavia, pochi istanti prima del duplice fischio dell’arbitro c’è stato ancora tempo per il goal di Erik Lamela, con cui gli ospiti hanno accorciato le distanze (3-2).
Nella ripresa è arrivata la reazione veemente degli Spurs, che dopo pochi minuti hanno pareggiato i conti con il secondo goal di Davinson (3-3). Passano 11 minuti e Richarlison riporta avanti i suoi (4-3) con un perentorio diagonale di sinistro. Partita finita? Neanche per idea! Proprio quando tutto sembrava deciso, infatti, Keane metteva a segno il pareggio (4-4), mandando la partita ai tempi supplementari e i suoi tifosi in delirio.
L’extra time, però, ha dato ragione ai padroni di casa, che hanno risolto la gara a proprio favore grazie al 5-4 realizzato da Bernard, mettendo fine a un match di pura follia. Purtroppo, in un Goodison park desolatamente vuoto. “È stato incredibile. Sono molto soddisfatto”, ha ammesso Ancelotti per riportare tutti con i piedi per terra dopo una notte che è entrata di diritto nella storia dell’Everton e dell’FA Cup.